jump to navigation

Casa dolce casa… venerdì,10 aprile, 2009

Posted by Donchisciotte in Emozioni, Ma perchè?, Riflessioni.
trackback

Ieri sera ho visto un pezzo di Anno Zero che parlava del terremoto in Abruzzo.
In questi giorni, interviste e immagini sulla tragedia si sprecano quindi non manca materiale per riflettere e una delle riflessioni che mi è sovvenuta è l’importanza di quelle 4 mura di pietra che si chiamano casa.
Quando hanno intervistato un signore che diceva con il groppo alla gola che non aveva avuto il coraggio di andare a vedere il secondo piano di casa sua…il groppo è venuto anche a me.
Come mi comporterei se dovesse succedere anche a me? Ho poco più di trent’anni e la mia casetta me la sono sudata…ci siamo spaccati il culo in 4 per averla, io e la mia compagna (ma io di più… :p) e dovrò fare altrettanto ancora per una ventina d’anni…come mi comporterei se a 50anni quello per cui ho sudato una vita venisse spazzato via?? Non lo so, è una domanda a cui non so rispondere e spero di non doverlo mai fare.

Però accidenti, c’è qualcosa che non torna.

Come si può essere così disperati per aver perso una cosa? Come si può trascorrere gran parte della vita a spaccarsi il culo per una cosa? Non è giusto, c’è qualcosa che non quadra in questo, almeno dal mio personale punto di vista. Anche se può sembrare retorico e da un esame superficiale della mia vita (che non è molto diversda da quelle di tutti gli altri) può non sembrare così, per me le cose importanti non sono e non devono essere gli oggetti che mi circondano. Nessuna cosa deve essere talmente importante da portarci alla disperazione per la sua perdita…cazzo sono solo cose!!!
La macchina è un pezzo di ferro (non vale lo stesso per la moto che è un pezzo di cuore..!), un anello idem, la casa sono 4 pietre..nn dovrebbero avere tutta questa importanza nella nostra vita.
Ma ce l’hanno, eccome se ce l’hanno…anzi, a dirla tutta sono quasi sempre le cose più importanti e questo è sbagliato, è sbagliato, non ce ne sono di palle, è sbagliato!! Ci hanno incastrato per bene con questa storia della casa, della bella macchina, con tutte quelle cose che riteniamo indispensabili per vivere ma che non lo sono! E nel frattempo sprechiamo la maggior parte del tempo della nostra vita a cercare di averle piuttosto che godercela. E poi capita che non ci sono più per uno o per l’altro motivo e ci rendiamo conto che abbiamo sprecato la nostra vita, che abbiamo investito un sacco di tempo nel nulla…e il tempo nessuno te lo restituisce, neanche se tieni lo scontrino.
Se fosse capitato a me sarei disperato invece di ritenermi fortunato per essere ancora vivo e rimboccarmi le maniche per ricominciare da capo. Ma del resto una casa quanto cazzo costa al giorno d’oggi? Troppo, infinitamente troppo rispetto a quello che guadagnamo (come una macchina del resto).
Non c’è niente da fare, qui va tutto al contrario, quello che dovrebbe avere valore non ce l’ha e le cazzate contano più di tutto il resto. Me ne sono accorto tardi altrimenti avrei impostato la mia vita in modo diverso ma non è detto (anzi…) che tra un po’ non invertirò la rotta.

La disperazione di chi invece ha perso delle PERSONE care, quella è disperazione. La morte per me non ha senso, è una merda e basta. Mi dispiace veramente tanto per voi e per chi non c’è più. Per quel che può contare vi sono vicino.
Un abbraccio forte forte

Commenti»

1. Milena - giovedì,30 luglio, 2009

ti mando un bacione e ti ringrazio per il pensiero, anzi per i pensieri: quello su Schumi e quello su quel farabutto che mi sta facendo così penare….;))

PS – lo sento, li distrugge tutti. Schumi, dico 😉


Rispondi

